I metalli bianchi sono una qualsiasi delle numerose leghe di colore chiaro utilizzate come base per argenteria placcata, ornamenti o novità. Con alluminio, piombo, peltro, saldature, gioielli, sculture, stagno, leghe di zinco in una varietà di forme per molte applicazioni. Nonché una qualsiasi delle numerose leghe a base di piombo o stagno utilizzate per cose come cuscinetti, gioielli, figure in miniatura, tappi fusibili, e molte altre applicazioni.

Le leghe di metallo bianco sono generalmente costituite da: Antimonio, Stagno, Cadmio, Bismuto e Zinco. Anche se quelli utilizzati variano in base alle necessità. Ad esempio, un metallo di base per gioielleria deve essere colabile, lucidabile, avere buone caratteristiche di flusso e avere la capacità di fondere dettagli fini senza un’eccessiva quantità di porosità.

Caratteristiche metalli bianchi

MB83 (Sn 83 / Sb 11 / Cu 6) UNI 4515. Per alte velocità ed elevate pressioni, per parti soggette a sollecitazioni dinamiche (es. locomotive a motore o elettriche, alternatori).
MB85 (Sn 85 / Sb 8 / Cu 7) UNI 4515. Per alte velocità e pressioni relativamente elevate, per cuscinetti molto caricati, in ambienti surriscaldati e per parti soggette a forti sollecitazioni (es. cuscinetti d’auto, medi e grandi motori ad olio e diesel, turbine marine, alternatori).
MB87,5 (Sn 87,5 / Sb 8 / Cu 3,5 / Cd 1,1) UNI 4515. Per alte velocità e pressioni relativamente elevate, per cuscinetti impiegati ad alto carico, in ambienti surriscaldati e parti soggette a forti sollecitazioni (es. cuscinetti macchinari).
MB90 (Sn 90 / Sb 6,5 / Cu 3,5) UNI 4515. Per altissime velocità ed elevate pressioni in condizioni di surriscaldamento (es. motori ad olio ad alto regime, motori diesel veloci, turbine, dinamo, convertitori).